Mi chiamo Nina e a parte i soliti noiosi dati anagrafici, vado matta per la Pizza e adoro il Salento. Mangerei pizza ogni giorno ed in Salento mi trasferirei ... per una vacanza a vita
Vorrei condividere con voi ricette, pizze originali e magari indicazioni utili su posticini magini del Salento dove mangiarne di buone e originali... Siete pronti?
Da cosa cominciare? Che ne dite di Pizza e cozze... quelle tarantine però
Ingredienti:
8 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe
4 scalogni
1 carota
1 sedano
4 spicchi d'aglio
2 kg di cozze tarantine
4 cucchiai di succo di limone
prezzemolo
400 grammi di polpa di pomodoro
2 cucchiai di sale marino
400 grammi di mozzarella
Lavate a fondo le cozze. Sbucciate gli scalogni, tagliateli a cubetti fini. Sbucciate l'aglio e tritatelo bene. Tagliate a pezzetti carota e sedano. Stufate in 2 cucchiai d'olio metà scalogni e metà aglio, aggiungete polpa di pomodoro e fate rosolare brevemente. aggiungere succo di limone e prezzemolo, salare e pepare. Stufate gli scalogni e l'aglio rimanenti, insaporite con sale e pepe. Versate vino bianco, 500 ml di acqua e insaporite con limone. Aggiungete le cozze, fatele cuocere coperte per circa 5 minuti e scolatele. Stendere sulla pizza la salsa di pomodoro, aggiungere la mozzarella e cuocere a 220° per 15 minuti. Aggiungere le cozze e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Servite con prezzemolo fresco.
... tanta tanta birra
e soprattutto non dimeticate: TANTI AMICI!
Vi assicuro è strepitosa!
Scrivetemi le vostre ricette o consigliatemi qualche posticino nel Salento...
A presto
Nina